Raffreddamento a liquido pc: cos'è e come funziona

Raffreddamento a liquido pc: cos'è e come funziona

Il raffreddamento a liquido per PC è una soluzione innovativa e rivoluzionaria che utilizza un fluido, in genere un composto a base di acqua o una miscela di acqua e additivi refrigeranti, per assorbire il calore dai componenti del pc e lo trasferisce ad un radiatore, dove viene dissipato nell’aria ambiente. Questo tipo di sistema viene solitamente utilizzato per pc gaming oppure in server e data center, dove la quantità di calore prodotta è considerevole. In questo articolo approfondiremo la sua applicazione del settore gaming e pc, che si differenzia dal raffreddamento a liquido in generale, in particolare:

    Kit raffreddamento a liquido per PC: tutti i componenti

    Un sistema di raffreddamento a liquido per PC è composto da diversi componenti principali:

    • Waterblock: è un dispositivo che trasferisce il calore da un componente del computer al liquido di raffreddamento. E’ posizionato a diretto contatto con la CPU o la GPU. Il suo compito è quello di assorbire il calore generato dal componente. I blocchi possono essere realizzati in rame, alluminio o altri materiali ad alta conducibilità termica.
    • Serbatoio: ha lo scopo di contenere acqua extra in un circuito per consentire alle bolle d'aria di essere lentamente sostituite dall'acqua mentre circola. Serve anche come punto di riempimento per il liquido refrigerante. I serbatoi possono essere unità autonome o essere forniti come una combinazione pompa/serbatoio.
    • Pompa: è il cuore di ogni circuito di raffreddamento a liquido. Le pompe forniscono la circolazione del refrigerante nel circuito spingendo il liquido attraverso altri componenti.
    • Radiatore: deve raffreddare il liquido che scorre all'interno del circuito. Mentre il liquido scorre attraverso il tubo di rame, le alette del radiatore assorbono il calore dall'acqua, che a loro volta vengono raffreddate dalle ventole collegate al radiatore.
    • Raccordi ad innesto rapido: vengono utilizzati per collegare tubi con altri componenti diversi all’interno del circuito. Esistono numerose dimensioni e forme, nonché la differenziazione tra raccordi per tubi morbidi e rigidi. Promatec fornisce diversi raccordi adatti a questo tipo di circuiti. Scopri qui i nostri raccordi ad innesto rapido dedicati al raffreddamento a liquido
    • Tubi e accessori: collegano tutti i componenti del circuito e possono essere di vari materiali. 

    Raffreddamento a Liquido per PC: pro e contro

    Nel mondo del gaming, la prestazioni dei pc sono fondamentali per permettere una maggior fluidità del gameplay. Spesso i componenti come la CPU (processore) e GPU (scheda grafica) sono sempre più performanti sprigionano però una quantità di calore crescente. Il raffreddamento a liquido in questo caso offre numerosi vantaggi come:

    • Maggiore efficienza termica: Il liquido ha una capacità di trasporto del calore di gran lunga superiore all'aria e garantisce temperature CPU e GPU più basse, anche sotto carico intenso. 
    • Riduzione del rumore: grazie a questo sistema, le ventole possono funzionare a velocità inferiori per mantenere le temperature sotto controllo, garantendo così minor rumorosità durante il funzionamento del pc.
    • Estetica Accattivante: I sistemi a raffreddamento a liquido sono disponibili con componenti in una varietà di colori e design.

    Tra le possibili limitazioni del raffreddamento a liquido, si possono includere: 

    • Costo Iniziale Più Elevato: questi sistemi sono generalmente più costosi dei sistemi ad aria e sono variabili in base alle loro caratteristiche essendo customizzabili.
    • Complessità dell'Installazione e manutenzione: possono essere più complessi da installare rispetto ai sistemi ad aria e occorre un’assistenza tecnica specifica eseguita periodicamente
    • Rischi di Perdite di Liquido: c’è una possibilità remota che si verifichi una perdita di liquido all’interno del sistema e che possa danneggiare i componenti del PC.

    Il raffreddamento a liquido pc permette dunque di dissipare il calore dei componenti all’interno di un pc gaming in modo efficiente, silenzioso e garantendo ottime prestazioni di gioco. Il team Promatec composto da figure tecniche, commerciali e design engineer, è in grado di proporre soluzioni per le applicazioni legate al raffreddamento a liquido sia per pc che per server/ data center. E per offrirvi una soluzione ancora più completa, ci occupiamo del montaggio dei kit nella nostra area dedicata oltre che alla vendita dei singoli componenti.

    Scarica il nostro catalogo dedicato al raffreddamento a liquido e scrivici per ricevere una consulenza dedicata!